Health Behaviour in School aged Children World Health Organization Collaborative Cross-National Survey
Home Lo studio Il protocollo Il questionario HBSC

Il questionario

Stampa PDF

Il questionario contiene, al suo interno, una serie di domande volte ad indagare alcune aree tematiche fondamentali, comuni a tutti i paesi partecipanti, che riguardano i comportamenti correlati alla salute, le risorse individuali e sociali, le conseguenze in termini di salute e i fattori socio-culturali.

I paesi possono introdurre anche altre domande che rispecchiano l’esigenza di rispondere a particolari interessi conoscitivi presenti a livello nazionale.

Il questionario viene distribuito nelle classi prime e terze delle scuole medie inferiori e nelle classi seconde degli istituti campionati sul territorio nazionale. Il formato distribuito varia a seconda dell’età dei ragazzi e ragazze ai quali è rivolto (11, 13 e 15 anni). Alcune tematiche non vengono proposte ai soggetti intervistati più giovani (come quelle relative ai rapporti sessuali o l’uso di sostanze stupefacenti).

Le risposte alle domande vengono fornite autonomamente da ragazzi/e e nel totale anonimato. Le informazioni demografiche raccolte (informazioni circa il genere degli intervistati, l’anno e il mese di nascita, la classe di frequenza, la nazionalità, la nazionalità dei genitori), non permettono, comunque, di risalire alla persona che lo ha compilato.