Health Behaviour in School aged Children World Health Organization Collaborative Cross-National Survey
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Aree Tematiche

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Comportamenti correlati alla salute

Comportamenti che possono influenzare, nel bene o nel male, lo stato di salute dell’individuo. Le domande sono quindi volte ad indagare:

  • l’alimentazione (consumo di frutta, verdura, dolci e bibite con zucchero, ecc.);
  • l’igiene orale giornaliera;
  • l’attività fisica e la sedentarietà (svolgimento di regolare attività fisica durante la settimana, tempo trascorso a guardare la televisione, a giocare con videogiochi o al computer);
  • i comportamenti a rischio (l’abitudine al fumo, eventuale abuso di alcolici e uso di cannabis);
  • i rapporti sessuali (età dell’eventuale primo rapporto completo, utilizzo di metodi anticoncezionali);
  • i fenomeni di violenza e gli infortuni (eventuali atti di “bullismo”, agiti o subiti, nell’ambito del gruppo dei pari, e frequenza di infortuni).

Risorse individuali e sociali

Risorse che possono aiutare l’individuo a compiere scelte che possano influire positivamente sui livelli di salute presente e futura.

Le domande sono quindi volte ad indagare:

  • l’immagine del corpo (come percepita dai soggetti intervistati);
  • le capacità utili alla salute (autostima, senso di autoefficacia, problem-solving, gestione dello stress, ecc.);
  • la composizione del nucleo familiare (n. di componenti che vivono nella stessa abitazione, fratelli o sorelle, seconda casa, ecc.);
  • il rapporto all’interno del contesto familiare e in quello amicale (rapporti all’interno del contesto familiare, quindi con genitori, eventuali fratelli e sorelle ecc., rapporto con gli amici all’interno e all’esterno del contesto scolastico, rapporti di amicizia con il genere opposto);
  • il rapporto con gli insegnanti, i compagni e la scuola in generale;
  • la gestione del tempo libero (partecipazione ad associazioni di tipo sportivo, culturale, ecc., ma anche frequenza delle uscite pomeridiane e serali).

Conseguenze in termini di salute

I risultati che derivano dall’assunzione di determinati comportamenti piuttosto che altri o dal presentarsi di determinate condizioni e situazioni piuttosto che altre. Le domande sono quindi volte ad indagare: 

  • le condizioni di salute e presenza di eventuali sintomi (presenza mal di testa, mal di pancia, nervosismo, ecc.); 
  • l’Indice di Massa Corporea (calcolato sulla base del peso e altezza dichiarati dagli intervistati);
  • la qualità della vita (il livello di soddisfazione rispetto alla propria condizione di vita);
  • la presenza di malattie croniche e l’assunzione di farmaci (presenza di malattie croniche e l’eventuale assunzione di farmaci per tali malattie);
  • lo stress (dovuto al carico di lavoro scolastico).

Fattori socio-culturali

L’insieme di elementi che caratterizzano lo sfondo culturale e sociale nel quale si trova inserito il soggetto che compila il questionario.

Le domande sono quindi volte ad indagare: 

  • le condizioni socio-economiche della famiglia di origine (titolo di studio dei genitori, livello dei consumi, quindi numero di macchine, di computer ecc.);
  • l’ambiente di vita (quindi l’opinione dei soggetti intervistati circa il contesto abitativo e urbano nel quale vivono).