Health Behaviour in School aged Children World Health Organization Collaborative Cross-National Survey
Home Lo studio Il protocollo

Il Protocollo

Stampa PDF


La raccolta dei dati (Data Collection) viene effettuata nel rispetto del protocollo internazionale sviluppato ed aggiornato dal gruppo di ricerca con la partecipazione dei ricercatori di ognuno degli stati membri. Il protocollo descrive le modalità di svolgimento dell’indagine, fornisce le indicazioni circa le regole da seguire e le procedure di codifica dei dati raccolti. Tutti i paesi partecipanti sono tenuti a rispettare quanto descritto nel protocollo, la cui versione dettagliata è inserita all'interno di un'area riservata del portale internazionale (www.hbsc.org), accessibile solo ai responsabili dello studio per ciascuno degli stati membri.

Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è un questionario autocompilato. Questo viene infatti distribuito ai ragazzi di 11, 13 e 15 anni, nelle classi delle scuole e degli istituti campionati. Il questionario è composto da una parte comune (core questionnaire) e da un numero variabile di sezioni di approfondimento facoltative che ogni paese partecipante può scegliere di utilizzare in relazione a particolari interessi di ricerca a livello nazionale.

L’utilizzo di un protocollo comune in tutti i paesi è la condizione necessaria utile a garantire il confronto tra i risultati dei diversi paesi partecipanti all’indagine, sia sulla trasversalità che sulla longitudinalità dell’indagine.

Ogni paese partecipante si fa carico della produzione, distribuzione e raccolta dei questionari e successiva imputazione dei dati. La pulizia e la codifica dei dati raccolti viene, invece, effettuata a livello centrale trasversalmente per tutti i paesi.

La proprietà dei dati.
I dati sono di proprietà dello Studio HBSC. Tutti i paesi partecipanti hanno accesso ai dati internazionali relativamente al core questionnaire, con il vincolo di comunicarne l’utilizzo. Ogni paese, inoltre, è proprietario dei propri dati e può utilizzarli a fini di ricerche nazionali, senza vincoli.